Ciao!Eccoci qua con il primo brano,scritto da Dacia Maraini e tratto dal suo libro <<Quando avevo la tua età>>
La mia passione erano i libri-Dacia Maraini
In questo brano autobiografico l'autrice parla di sè bambina,della sua prima esperienza di lettura,del suo rapporto con la lettura.
Quando avevo la tua età,la mia passione erano i libri.Leggevo fino a sfinirmi,immergendomi ne libri come in un'acqua amica e benigna.
Leggevo in ogni momento della giornata,tanto da ricevere dei rimproveri dai miei insegnanti a scuola,dai miei genitori a casa quando pretendevo di rimanere tranquilla sui libri pure a tavola mentre mangiavo.Per leggere più tranquilla,a scuola,mi mettevo sempre negli ultimi banchi.L'insegnante qualche volte mi diceva:<<Maraini,ma che fai,dormi?>>,perchè mi vedeva con la testa china e gli occhi bassi che da lontano sembravano chiusi.In realtà leggevo,ma non potevo dirlo e perciò prendevo in silenzio i rimproveri del mio presunto sonno.Anche quando non sapevo ancora leggere ero appassionata di storie e chiedevo a tutti di raccontarmele.Mia madre era la sola che avesse la pazienza di raccontarmele sempre una nuova.Ma a me piaceva anche sentirle una seconda volta.Appena finiva di narrarmi una storie dicevo:<<Ancora>>.
<<Ma la storia è finita>> protestava lei.
E io,insistente:<<Ricomincia da capo,ti prego!>>.
Qualche volta lei ricominciava,qualche volta no,perchè era stanca.
Quando avevo la tua età,Dacia Maraini,
Bompiani,Milano,1999.
______________________________________
Allora,che mi dite,vi è piaciuto?Vi assicuro che è un libro meraviglioso,anche se non l'ho letto.Dacia Maraini,l'autrice,è nata a Fiesole nel 1936,precisamente il 13 Novembre.La madre, Topazia, è pittrice e appartiene a un’antica famiglia siciliana, gli Alliata di Salaparuta. Il padre, Fosco Maraini, per metà inglese e per metà fiorentino, è un etnologo conosciuto che ha scritto diversi libri sul Tibet e sul Giappone.Dacia Maraini è oggi una tra le più conosciute scrittrici italiane, e probabilmente la più tradotta nel mondo. La fama della Maraini è dovuta inoltre anche al suo grande talento come critico, poetessa e drammaturgo. Si è dedicata e continua a dedicarsi al teatro, che vede come il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici.Devo dire che è tutt'ora una bellissima donna e una scrittrice famosissima!
Ciao e al prossimo post,che reputo mooolto interessante!
Nessun commento:
Posta un commento